xxxxxx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.rhemes-st-georges.ao.it
it

Elettorale

  • Servizio attivo

Servizio elettorale


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni

Descrizione

L’Ufficio elettorale si occupa della formazione e dell’aggiornamento delle liste elettorali, del rilascio delle certificazioni elettorali e delle Tessere elettorali personali. Provvede inoltre agli adempimenti organizzativi e normativi, demandati dalla Legge ai Comuni, in vista di ogni consultazione elettorale o referendaria.

Le liste elettorali comprendono tutti i cittadini italiani residenti maggiorenni aventi diritto di voto. L’iscrizione o la cancellazione dalle liste avviene d’ufficio al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa:
– compimento del 18mo anno di età
– emigrazione o immigrazione da altro Comune
– perdita o riacquisto della capacità elettorale.

La Tessera elettorale è il documento gratuito che permette, unitamente a un valido documento di identità, l’esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all’atto della votazione.
E’ un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.
La tessera è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.
In caso di variazione dei dati riportati i relativi aggiornamenti saranno inviati per posta su etichetta adesiva direttamente al domicilio dell’elettore.

Copertura Geografica

Al Comune di Rhêmes-Saint-Georges

Come fare

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio presentando apposita domanda al Sindaco ai sensi dell’art.1 della citata legge n.53/1990.

Coloro che desiderano essere designati come scrutatori devono presentare domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori di seggio elettorale entro il 30 novembre di ogni anno.

L’Albo dei Giudici Popolari è costituito dai nominativi dei cittadini, residenti, che hanno presentato domanda e di coloro che sono stati iscritti d’ufficio poiché in possesso dei requisiti richiesti dalla legge

Cosa serve

L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti

  • essere elettore del Comune (Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio)
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio)
  • essere cittadini italiani (Albo degli scrutatori di seggio elettorale)
  • essere elettori del Comune di Rhêmes-Saint-Georges (Albo degli scrutatori di seggio elettorale)
  • avere assolto gli obblighi scolastici (Albo degli scrutatori di seggio elettorale)
  • essere cittadini italiani di buona condotta morale (Albo dei Giudici Popolari)
  • godere dei diritti civili e politici (Albo dei Giudici Popolari)
  • avere un’età compresa tra trenta e sessantacinque anni (Albo dei Giudici Popolari)
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise (primo grado) e del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello (secondo grado) (Albo dei Giudici Popolari)

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo in questione.

Tempi e scadenze

L’iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.

Accedi al servizio

L’iscrizione all’albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

Ulteriori informazioni

Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo.

L’iscrizione all’albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’Albo. Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.

Si precisa che non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
– coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
– i dipendenti dei Ministeri degli Interno, delle poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
– i medici elle USL incaricati delle funzioni  già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
– i segretari comunali e i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Albo degli scrutatori di seggio elettorale

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione. Si precisa che in base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
– gli appartenenti a Forze Armate in servizio
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
– i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio comunale.

Albo dei Giudici Popolari

Sono esclusi dall’ufficio di giudice popolare:
– i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario
– i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario
– gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
– i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
La domanda deve essere presentata dal 1 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Servizi Demografici

Hameau Vieux 1 11010, Rhemes-Saint-Georges

Centralino

Hameau Vieux 1 11010, Rhemes-Saint-Georges

(+39) 0165 907634

info@comune.rhemes-st-georges.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.rhemes-st-georges.ao.it

Pagina aggiornata il 08/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri