Rhêmes-Saint-Georges evoca tutte le peculiarità del paese di montagna. La sua storia è fatta di agricoltura e di sopravvivenza difficile, per cui anche le espressioni architettoniche esprimono questa conseguenzialità. Nel centro storico del paese che è costituito dai villaggi di Le Coveyrand e Vieux, esistono alcuni fabbricati con pilastri a sezione rotonda che garantiscono lo sviluppo verticale della costruzione, risalenti alla fine del‘600.
“… A differenza di molte altre costruzioni alpine, quelle a pilastro tondo, hanno una predominanza delle linee verticali, e la struttura portante sostiene la copertura quasi come in una costruzione di tipo industriale, consentendo di realizzare un’utilizzazione flessibile dello spazio per il fatto che almeno una facciata non è portante…”
E’ da segnalare, anche se non è una peculiarità del paese, alcune affascinanti viuzze interamente realizzate al coperto, chiuse tra le altre case, forse per consentire un più agevole spostamento in alcuni periodo dell’anno. Ne troviamo almeno due esempi, uno a Vieux e uno a Le Creton.
Pagina aggiornata il 11/03/2024